SISTEMI ELETTROSTATICI

 

La vernice erogata viene caricata elettrostaticamente tramite un elettrodo (-) posizionato al'interno dell'ugello materiale della pistola che trasmette alle particelle di vernice un flusso di energia elettrica in alta tensione e a basso amperaggio (40 - 100 KV e max 150mA). Le particelle di vernice, caricate negativamente, verranno quindi attratte da un qualsiasi corpo conduttivo collegato a terra (positiva) e tenderanno ad avvolgerlo anche nella parte non direttamente esposta al getto.

Inoltre, essendo le particelle caricate con la medesima polarità, tenderanno a respingersi l'un l'altra migliorando l'atomizzazione.

Le linee di campo elettrico intersecano il particolare con un angolo di 90°. Questo fenomeno porta alla concentrazione delle linee di campo sulle punte. La vernice è trasportata principalmente lungo le linee di campo dall'atomizzatore verso il pezzo messo a terra.


Le particelle di vernice tendono a percorrere sempre la distanza più breve verso il particolare da verniciare, tendendo verso un potenziale minore.

E' estremamente importante che il particolare da verniciare sia messo a terra, altrimenti, nel caso indicato di interruzione della messa a terra, le particelle andranno a cercare un'altra connessione a terra, come potrebbe essere il verniciatore.

I sistemi si dividono in manuali  o automatici con applicazione in bassa pressione o in alta pressione (AirCoat), per vernici a base solvente o per vernici a base acqua .


PISTOLE ELETTOSTATICHE MANUALI  -  SERIE GM 5000

PISTOLE ELETTROSTATICHE  AUTOMATICHE  - SERIE GA5000


APPLICAZIONE ELETTROSTATICA DI PRODOTTI BASE ACQUA

Nel caso di prodotti idrosolubili si rende necessario l'isolamento del sistema di applicazione (pistola, tubazione e gruppo di alimentazione) in quanto, a causa dell'elevata conduttività del prodotto, la carica elettrostatica, senza tale isolamento, sarebbe dispersa a terra con conseguente azzeramento dell'effetto elettrostatico.


I migliori risultati si ottengono con sistemi di atomizzazione in alta pressione (meglio se Aircoat), con ugelli a getto piatto per i serramenti e a getto conico per i torniti (es. : sedie)


LE COPPE ROTANTI ELETTROSTATICHE

L'atomizzazione della vernice avviene per mezzo dell'introduzione assiale della vernice  all'interno di una coppa metallica posta in rotazione ad alto numero di giri [10.000-70.000 rpm]. La vernice è micronizzata per effetto centrifugo in piccolissime gocce che vengono espulse radicalmente. Un leggero ventaglio di aria indirizza la nebbia verso il particolare da verniciare. La vernice è al tempo stesso caricata elettrostaticamente.

ROBOT BELL - coppa rotante con cuscinetti a sfera
ROBOT BELL - coppa rotante con cuscinetti a sfera